Mantova Motor Festival 2017 – La 4. edizione della festa dei motori

Mantova 14 maggio 2017

Si è chiusa con il bagno di folla per il pilota di Motomondiale e Superbike Max Biaggi la 4. edizione della festa dei motori Mantova. Scrivo così non solo per tradurre in italiano il nome ufficiale Mantova Motor Festival della manifestazione, ma perché ho avuto il piacere di partecipare ad una vera festa dei motori.

Una stupenda Charger R/T tra le protagoniste del raduno di auto americane

Nel paddock si respirava un’aria di familiare convivialità merito anche  e soprattutto dell’ospitalità tipica di queste zone messa in campo dagli altri organizzatori, ma anche dall’autentico spirito goliardico dei tanti piloti protagonisti.

Dimostrazione di affetto tra organizzatori e piloti partecipanti
La nuova Skoda Fabia R5

Gli organizzatori sono riusciti a infilare nell’area esterna della manifestazione tutte le categorie motoristiche che è possibile far esibire su questo piazzale. Supermotard, kart 125, buggy, auto da rally nuove e storiche, un rarissimo esemplare di BMW 318 ex DTM (!!!)

Applauditissimo esemplare di BMW ex DTM

Tanti nomi del panorama Drift italiano, tra i nomi più  famosi posso citare Salvatore Pignanelli con Massimo Nascetti, Francesco Micco e Diego Quaranta aka “Il Gommaro” autore di un gradito ritorno alla pista.

Il Pigna sulla sua BMW M3
Matteo Zuffi brucia le scarpette rosse
Dalla Pozza aka Pistuleen a bordo della nave Serie 5

Ma anche Giovanni dalla Pozza reduce dall’ottimo primo posto nella categoria street del Campionato Italiano Drifting 2016. Mi scuso con chi non cito direttamente qui ma l’elenco è veramente lungo.

Emozione per l’esibizione di alcuni stupendi esemplari Delta
Francesco Micco a capo di un nutrito gurppo di piloti e stuntman
Burnout per Massi Nascetti
Un fantastico esemplare di Corvette C3.

Il pubblico è accorso numeroso e la domenica pomeriggio la coda per l’ingresso era veramente lunga ed ha gremito la tribuna dell’arena. Probabilmente siamo di parte, ma ci è sembrato che il numero di persone presenti in tribuna durante le esibizioni di drift era sempre al massimo della capienza.

I buggy hanno dato spettacolo

Affollati anche gli stand gastronomici e l’area per i mini corsi di drift della Pattuglia Acrobatica 75. Una parata di auto americane d’epoca ed un esposizione di auto d’epoca di due club locali hanno fatto da cornice alle tre giornate di festa.