FIA Intercontinental Drifting Cup 2021- James Dean più forte della follia

Il mese scorso si è svolta a Riga l’edizione 2021 della Intercontinental Drifting Cup, il mondiale Drifting ad inviti organizzato da FIA.

Il programma diviso in due giornate prevedeva di disputare il sabato le top 32 e la domenica le top 16. Purtroppo a giornata del sabato è stata afflitta da un meteo cosi avverso da far sembrare il famigerato GP di Adelaide del ’91, che la stessa FIA ebbe il buon senso di fermare dopo soli 14 giri per le condizioni del tracciato. Durante la TOP 32 il circuito era così allagato da strappare il paraurti a diversi piloti.

Bene ha fatto ACI Sport ad elogiare la prestazione dei due piloti italiani in gara, Manuel Vacca, ormai un “veterano” della competizione, e Massimo Checchin, che si sono difesi meglio che potevano su un tracciato dove a mio parare non si sarebbe dovuto correre. A mio parere gli errori che ne hanno impedito il passaggio alla TOP 16 sono veramente da considerare dei casi di pura sfortuna.

Manuel Vacca, chase, nel lago di Riga in cui si è corso il sabato per la TOP 32

Se qualcuno di voi pensa che “tanto la pista era uguale per tutti” vada a riguardarsi lo streaming della giornata di sabato, lo stesso James Deane, probabilmente il miglior drifter di sempre, è stato graziato dalla sua posizione in classifica. Non fosse stata una Bye Run l’errore commesso gli sarebbe costato il passaggio alla fase successiva e quindi il titolo di campione.

Trovate lo streaming della gara a questo link https://fb.watch/v/asVpUpOba/. Incredibile ma la pagina non permette di includere il video in pagina. Comunicazione TOP!

La verità è che il sabato le condizioni erano così terribili che il tracciato cambiava da una run all’altra, trasformando la gara in una lotteria.

James Deane sempre super disponibile con i fans

Detto questo onore a James Deane che interrompe il dominio russo sulla gara FIA.