BMW Next100 all’Autodromo Nazionale di Monza

Il 2016 è un anno molto molto importante per la casa bavarese, ricorrono infatti il centesimo anniversario della fondazione della casa, il 50° della filiale italiana ed il 30° della mitica M3. I responsabili della casa dell’elica hanno deciso di organizzare una grandiosa festa presso l’Autodromo Nazionale di Monza per celebrarli.

L’afflusso del pubblico è stato imponente con oltre 15.000 partecipanti registrati nella sola giornata di sabato. Gli appassionati del marchio hanno potuto ammirare una delle selezioni più complete di modelli da corsa BMW, ma anche dare uno sguardo al futuro prossimo e degli anni a venire sui modelli e sulle tecnologie che saranno impiegate nei prossimi 100 anni di storia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra gli esemplari esposti staticamente questa stupenda BMW i8 che è stata decorata ispirandosi al quadro futurista “Lampada arco” di Giacomo Balla dipinto negli stessi anni della fondazione della casa monegasca.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La coda di pubblico in attesa di provare i modelli xDrive
La coda di pubblico in attesa di provare i modelli xDrive

L’attrattiva principale per il pubblico erano ovviamente i vari test drive a loro disposizione, ma questi solo pochi ardimentosi e fortunati hanno potuto sperimentarli. Io stesso ho rinunciato al test su strada dei modelli di xDrive fiaccato da un tempo di attesa che aveva abbondantemente superato le 2 ore, si avete letto bene. Un pecca di organizzazione dovuta forse al fatto che un successo di pubblico di questo tipo era insperato anche da parte degli stessi organizzatori. Molti i commenti polemici che ho potuto ascoltare durante la mia infruttuosa attesa.


La festa si è chiusa domenica con le parate degli esemplari storici  e delle numerose vetture degli iscritti al BMW Auto Club che hanno festeggiato sfilando sul 5 chilometri del tracciato brianzolo.

Drift Long & Faster