DriftFormula Drift

The House of Drift comes to an end – Chiude l’Irwindale Speedway

La triste notizia sta rimbalzando sui social media da qualche giorno richiamata da un comunicato degli organizzatori della Formula Drift, la storica struttura chiuderà a fine anno per far posto ad un centro commerciale.

Mad Mike Whiddet in azione con la sua RadBull a Irwindale

Il terreno su cui sorge il circuito condannato era stato in origine una cava per poi essere convertito in autodromo dopo la cessazione dell’attività estrattiva avvenuta negli anni 70.

Una locandina storica del 2005 che pubblicizzava la gara.

La struttura, uno dei tanti short track americani, è stato teatro del primo vero evento di drift negli Stati Uniti già nel 2003, purtroppo i proprietari dei terreni hanno ritenuto più vantaggioso questo nuovo progetto.

Fredrik Aasbo festeggia la sua vittoria nell’edizione 2015.

Formula Drift is estremamente rattristata dalla notizia,” hanno dichiarato gli organizzatori, “Irwindale è stato una parte integrante delle storia non solo della nostra serie, ma di tutto il Drifting. Questa struttura è il luogo di nascita del Drifting Americano e del mondo” – del mondo forse non proprio NdR – ” avendo ospitato il primo grande evento nel 2003. Sarà difficile rimpiazzare uno tracciato ed un luogo così iconico nel cuore del sud della California, ma il nostro campionato si è preparato da tempo a questa notizia“

Il sole sta per tramontare per l’ultima volta sulla storica struttura californiana

Fortunatamente la casa del Drift italiano, il Motodromo di Castelletto di Branduzzo, è oggetto proprio in questi giorni di importanti lavori di ammodernamento e manutenzione.

Fonti : The SunFormula Drift

Drift Long & Faster