Alleggerire la macchina? Fastcar ci spiega la verità che nessuno vi ha detto 

Il sito britannico Fastcar affronta il problema dell’alleggerimento dell’auto, analizzando i benefici e le aree di intervento. Come diceva Colin Chapaman:

“Più cavalli ti fanno andare più veloce sul rettilineo. Togliere peso ti fa andare più veloce ovunque”.

I vantaggi di un’auto più leggera ci sono abbastanza evidenti, più accelerazione, miglior frenata, inserimento più veloce in curva, maggiore velocità di percorrenza. Considerazioni che valgono sempre, senza differenze tra i vari usi della macchina, che sia pista, drift o anche uso su strada.

Prima di continuare una precisazione doverosa e paracula, i procedimenti descritti di seguito potrebbero non essere in linea con le norme del codice della strada italiano, per cui siete incoraggiati a leggere il resto dell’articolo, ma sconsiglio di apportare modifiche alla vostra auto senza aver verificato la legalità delle stesse con motorizzazione e le altre autorità preposte se intendete usarla su strade aperte al pubblico. Siete voi responsabili di ciò che fate alla vostra auto, insomma se vi fermano sono i proverbiali c*****i vostri. Detto questo continuiamo nell’analisi proposta da Fastcar.

La questione, se come me avete un budget risicato, è invece su quali parti concentrare la propria attenzione per ridurre effettivamente il peso della vostra auto, e quali aree sono poco efficaci al fine dell’alleggerimento della macchina. Quindi meglio concentrarsi prima sulle parti più pesanti dell’auto, trascurando parti come i sedili che generalmente pesano pochi chili, anche togliendoli completamente si risparmiano al massimo 5kg. Una parte dove invece i costruttori investono sempre di più sono i rivestimenti insonorizzanti. Con tanta pazienza si possono togliere le tappezzerie e la moquette, rimuovere lo strato isolante che ci sta sotto e riposizionare la moquette. Esteticamente non cambierà quasi nulla, ma avrete risparmiato anche 25kg di peso.

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Un’altra area importante sono le ruote, le sospensioni ed i freni. Le ruote ed i cerchi sono parti rotanti e non sospese per cui contribuiscono al comportamento dell’auto sia con l’inerzia dovuta all’avanzamento dell’auto, ma anche con l’inerzia dovuta alla rotazione ed a loro movimento. Questi effetti non si sommano semplicemente tra loro, ma vanno a moltiplicarsi per cui, ad esempio, 10 kg in meno sulle ruote hanno lo stesso effetto di 100kg in meno sul resto dell’auto. Un investimento da prendere in considerazione, tenuto anche conto acquistando cerchi omologati si tratta di una modifica sicuramente nel rispetto della legge. Lo stesso discorso vale anche per i freni per cui installando nuovi dischi, mi raccomando omologati anche questi, si possono ottenere grandi benefici.

Anche aggiornare le sospensioni con nuove molle ed ammortizzatori può portare un beneficio di peso, oltre che ad un abbassamento del baricentro che fa sempre bene al comportamento dinamico dell’auto a scapito di un po’ di comodità e di qualche imprecazione passando sui dossi o entrando al supermercato.

Un altro fattore di alleggerimento si può ottenere intervenendo sull’esterno della macchina, sostituendo vetri (illegale nell’uso stradale) o i pannelli più grandi come il cofano con dei particolari i fibra di carbonio o vetroresina. Ovviamente il carbonio è molto più caro e forse per i pochi grammi di differenza con la vetroresina non vale la spesa, visto che non stiamo progettando una WRC.

A questo link c’è l’articolo originale del sito britannico http://www.fastcar.co.uk/tuning/make-your-car-lighter-and-faster/. Ancora una volta fate attenzione perché i sudditi di Sua Maestà la Regina devono rispettare regole di circolazione diverse dalle nostre.

 

Drift Long & Faster