DriftFormula Drift

Formula Drift 2024 – Facciamo il punto prima di Orlando

    Dopo che la serie americana ha disputato le prime due gare possiamo fare il punto sull’andamento del campionato e sugli effetti delle nuove regole sull’andamento del campionato visti le tante soprese della prima gara che come da tradizione si è svolta sul tracciato di Long Beach.

    Le modifiche alle regole includono la ridefinizione di una “corsa incompleta”. In precedenza, se un pilota smetteva di driftare e riallineava le ruote anteriori, la corsa era considerata incompleta ed gli venivano assegnati punti. D’ora in poi, i piloti avranno più libertà di fare una correzione di riallineamento senza che la corsa venga automaticamente considerata “incompleta”. Se riallineano per circa due secondi, il punteggio sarà comunque “incompleto”, ma il cambiamento della regola permetterà ai giudici di valutare la gravità dell’errore e confrontare entrambe le corse di entrambi i concorrenti.

    LONG BEACH – James is back

    Dopo alcuni anni di assenza James Deane è tornato a competere in America questa volta con un telaio completamente nuovo, la Ford Mustang RTR del team di Vaughn Gittin Jr e sembra che nulla sia cambiato. Sotto la pioggia che ha bagnato il tracciato James e Bakchis hanno mostrato che la scuola europea è sempre al top.

    Durante la gara ha brillato Conor Shanahan, ma dire più che di una sorpresa si tratta di una conferma, anche per il glorioso telaio della BMW E36 che dopo 30 anni si dimostra ancora una delle migliori piattaforme per il drifting.

    La rivelazione della giornata è stato il giovanissimo giapponese Hiroya Minowa che ha vinto la “seeding bracket”, la novità regolamentare dell’anno, e si è dovuto arrendere al terzo classificato Odi Bakchis nella GREAT 8.

    Poca fortuna per il nostro Federico Sceriffo e la sua Fiorella. Federico ha dovuto affrontare con una Ferrari palesemente ammaccata il campione James Deane.

    Quando sono stato dichiarato vincitore, sono caduto a terra dall’emozione

    James DEANE PER FORMULA DRIFT NEWS

    Ecco cosa ha dichiarato il pilota irlandese dopo la vittoria

    “Non posso credere a quello che è successo. Quando sono stato dichiarato vincitore, sono caduto a terra dall’emozione. È stata una settimana così impegnativa dopo essere tornato dall’incendio di martedì e le strane cose che sono successe alla macchina durante tutto il weekend. Ma non abbiamo mai mollato. E poi ha iniziato a piovere. Le condizioni sono cambiate così tanto, ma abbiamo spinto al massimo e siamo riusciti a raggiungere la Finale con Simen dopo aver battuto alcuni dei migliori. Sono così felice e così orgoglioso della squadra. Adesso avanti con Atlanta!”

    Il podio alla fine vede dunque svettare James Deane davanti a Simen Olsen ed Odi Backchis, a questo link trovate la classifica completa.

    Leggi di più sul sito di Formula Drift (in inglese)

    ROAD ATLANTA – Il Martello norvegese colpisce ancora, due volte.

    Al via del secondo appuntamento si sono viste le prime soprese con nomi importanti come Vaughn Gittin Jr che si sono trovati a partecipare alla seeding bracket che abbiamo descritto sopra e si è scontrato nella prima sfida della competizione PRO con James The Machine Deane. Sfida emozionante la loro con il pilota irlandese costretto ad essere meno preciso del solito, colpa anche della nuova auto? Non credo. Credo invece che anche lui sentisse la competizione.

    Grande spavento per Odi Bakchis per un incendio scoppiato sulla sua Nissan Silvia al termine della sfida con Romain Charpentier.

    La Nissan di Bakchis in fiamma. Immagine Formula Drift

    Ritiro per il lituano che risulta comunque vincitore dalla sfida. Quindi bye run per Simen Olsen che dalla TOP 4 approda nella BIG FINAL per affrontare il vincitore tra Fredrisk Aasbo e James The Machine Deane a completare una fase finale completamente europea.

    Spettacolo tra i due piloti scandivavi Aasbo ed Olsen protagonisti di uno dei One More Time della stagione Formula Drift del 2024.

    Fredrick Aasbo si aggiudica la vittoria davanti a Simen Olsen ed al solito James Deane. Olsen grazie ad nuovo piazzamento sul secondo gradino del podio si avvicina in classifica a James Deane seguono Aasbo e Bakchis.

    In conclusione per il momento le modifiche al regolamento hanno sicuramente colpito il segno per l’esperienza del pubblico e non mi sembra abbiano causato situazioni antisportive al momento. Sarà importante per i protagonisti della corsa alla vittoria finale mantenere il ritmo ed evitare ritiri all’inizio della competizione. in questo caso potremmo assistere a scontri chiave in ottica campionato “troppo” presto nello svolgimento della gara successiva.

    Il circuito di Road Atlanta, velocissimo, è la mia pista preferita

    Fredrick aasbo a formula drift news

    ‘Il circuito di Road Atlanta, velocissimo, è la mia pista preferita e penso che si sia visto oggi. Abbiamo ottenuto una vittoria per i ragazzi che hanno lavorato duramente per superare alcune sfide durante le prove. Ma eccoci qui a battere i migliori come James e Simen, quindi sono felice e grato, e entusiasta di arrivare a Orlando!

    Leggi di più sul sito Formula Drift