Team DABA Drift – Un giorno nella scuola dei campioni

Sono stato ospite di Davide Bannò, Elena Zaniol e del Team DABA Drift, per seguire il corso base/intermedio della loro Scuola Drifting che la scorsa primavera ha ottenuto, prima scuola in Italia, la titolazione di Centro Tecnico Federale ACI Sport.

Più sotto vedete il video che racconta la mia giornata e quella del mio collega di Automoto.it Guido Cavallini, alla sua prima esperienza di traverso dopo aver dovuto sopportare per anni i miei racconti dopo i weekend di gara, ma alcune impressioni a voi che mi leggete e siete molto probabilmente più preparati del lettore medio di una testa generalista come Automoto.it.

Gli studenti guidano le Nissan 350 Z da circa 300 CV sempre sul bagnato fino al passaggio al corso in pista, questo per due motivi.

Il primo formativo sul bagnato è tutto più lento e per chi si approccia alla disciplina per la prima volta ha tempo di imprimere nelle sue braccia e nelle sue gambe la memoria muscolare dei movimenti fondamentali del drift.

Il secondo è che si riduce enormemente il consumo delle auto e non parlo solo degli pneumatici, ma di tutto l’insieme della ciclistica. Per chi, come me, non è al primo corso invece le cose si complicano un po’ per la necessità di dover apprendere dei riferimenti molto diversi da quelli a cui si è abituati.

Gli esercizi non sono una novità si parte con il 180, per passare al 360 su larghezze di raggio diverse. Si parte sempre con innescare il sovrasterzo con l’acceleratore solo in un secondo momento di passa all’uso del freno a mano. La giornata finisce con il classico otto che insegna nello stesso tempo, gestione dell’acceleratore, della traiettoria e del cambio di direzione.

Perché rivolgersi al Team DABA Drift per un corso? Il palmarès dei piloti formati da Davide Bannò dovrebbe parlare da solo, ricordate l’intervista che gli feci qualche anno fa (seguite questo link)? Ma anche per la titolazione ACI Sport che da agli organizzatori ed i proprietari dei circuito una sicurezza sulla preparazione dei piloti e che offre maggiori possibilità di poter scendere pista agli studenti.

Molti di voi si staranno chiedendo, ma quanto mi costa? Trovate tutti dettagli qui sulla pagina ufficiale del team, ma i costi vanno dai 350 euro del corso budget fino ai 750 euro del corso di gruppo, quello che vi racconto nel mio video, fino ai 2000 euro per il corso individuale.

Ecco a voi il video realizzato in collaborazione con Automoto.it e non dimenticate di leggere il racconto di Guido Cavallini a questo link

Drift Long & Faster