Drift

Formula DRIFT – Il ritorno Vaughn Gittin Jr con la RTR Ford Mustang 2024

Il due volte campione di Formula DRIFT Vaughn Gittin Jr. torna al posto di guida dopo un anno di pausa. La settima generazione di Ford Mustang raggiunge i concessionari questa estate, e con essa arriva una lista di nuove auto da corsa basate su Mustang. Ciò include un pony che balla lateralmente chiamato Mustang RTR Spec 5-FD, dove FD sta per Formula DRIFT.

Costruita da Ford e RTR Vehicles, questa è la nuova Mustang da competizione che gareggerà nella stagione 2023 di Formula DRIFT. Come mostrano chiaramente le foto, non è semplicemente una Mustang stradale con una livrea da corsa. Ci sono più di 1.300 cavalli sotto il cofano, che è più che sufficiente per generare un prolifico spettacolo di fumo dalle gomme posteriori. Le sospensioni sono state aggiornate per i rigori della deriva e lo sterzo è stato significativamente modificato per aiutare i conducenti a mantenere il controllo ad angoli laterali estremi.

A proposito di piloti, Vaughn Gittin Jr., pilota Ford di lunga data e due volte campione di Formula DRIFT, torna nella serie dopo essersi preso un anno di pausa. Fa parte del Drift Team di RTR Vehicles che schiererà tre vetture nel campionato..

“Sono entusiasta di annunciare non solo che tornerò al volante di una Mustang RTR da competizione con il nostro stile aggressivo e seri aggiornamenti delle prestazioni, ma sono anche entusiasta che Ford e RTR abbiano lavorato instancabilmente per creare qualcosa di speciale con il nuovo freno a deriva elettronico, Chelsea [DeNofa] e io abbiamo avuto l’onore di lavorare con l’appassionato team di ingegneri di Ford per sviluppare. Il nostro obiettivo era mettere sorrisi più grandi sui volti dei futuri proprietari di Mustang di settima generazione”.

Vaughn Gittin Jr

Il freno a cui Gittin si riferisce non è quello della sua nuova Mustang da competizione, ma piuttosto il nuovo freno a deriva elettronico disponibile come optional sui modelli stradali. Offerto con l’EcoBoost da 2,3 litri o con le trasmissioni automatiche o manuali GT da 486,5 litri da 0 CV, è un freno di stazionamento elettronico che secondo Ford funziona in modo molto simile a quello di un freno a mano meccanico tradizionale, ma con oltre tre volte la forza frenante. Le impostazioni di sistema possono controllare la funzione di frenatura, dando agli utenti inesperti la possibilità di imparare i punti più fini della derapata e offrendo funzionalità avanzate per chi ha esperienza. Su un corso chiuso, cioè.

“Mustang è sempre stata sinonimo di libertà su strada e prestazioni in pista, Il primo freno da deriva elettronico della Mustang aggiunge una dimensione completamente nuova di divertimento e capacità in pista che consentirà a quasi chiunque di derapare come se fosse un futuro Vaughn Gittin Jr.”

Jim Owens, brand manager di Ford Mustang.

Fonte Motor 1