L’Ente per l’inquinamento Americano vieta le corse a ruote coperte

La notizia shock sta circolando in queste ore sulla rete, l’E.P.A. , l’ente federale statunitense ha emanato una raccomandazione per vietare le trasformazioni di veicoli stradali in auto da corsa con le incredibili conseguenze per il motorsport che possiamo immaginare. Dopo l’iniziale stupore anche un comunicato della SEMA  Specialty Equipment Marker Association – che raduna i produttori di accessori e preparatori ha riportato la notizia in un comunicato stampa sul proprio sito.

Vediamo nel dettaglio i termini di questa richiesta. Secondo quanto riportato dalla SEMA la proposta è contenuta in una proposta di regolamento intitolato “Greenhouse Gas Emissions and Fuel Efficiency Standards for Medium- and Heavy-Duty Engines and Vehicles—Phase 2“. Il regolamento avrebbe effetto su tutti i tipi di veicolo incluse le auto sportive, le berline o le 5 porte comunemente convertite per l’uso specifico in pista, mentre l’attuale legge sull’inquinamento proibisce alcune modifiche sui veicoli stradali, le auto da corsa costruite per essere utilizzate solo in pista esulano dallo spirito della norma votata dal congresso, puntualizza il comunicato stampa.

Abbiamo contattato l’ufficio stampa della SEMA per aver maggior dettagli in merito.

Aggiornamento – 10 febbraio 2016 

Secondo quanto riferisci FoxNews in un articolo odierno si apprende che la norma impedirebbe di rimuovere i dispositivi dedicati alla riduzione degli inquinanti, ma solo per i veicoli originariamente prodotti per l’uso stradale. La norma non si applicherebbe ai veicoli progetti espressamente per l’utilizzo in pista. SEMA sostiene che si tratti di un abuso di potere da parte dell’ente sull’inquinamento, mentre questo replica che si tratterebbe di un’applicazione delle leggi già in vigore.

Fonte : FoxNews

Aggiornamento  – 12 febbraio 2016

Autoblog riferisce di aver ricevuto una chiarificazione sull’argomento direttamente dalla E.P.A. in cui si precisa che il regolamento in oggetto non introduce nuovi vincoli di legge. Il divieto di modificare i veicoli prodotti per uso stradale intervenendo sui dispositivi anti-inquinamento sarebbe già in vigore ed indicato nel Clean Air Act. Divieto su cui gli enti di controllo avrebbero fin’ora chiuso un occhio. Sempre secondo Autoblog nel novero di queste modifiche rientrerebbero anche le rimappatture e le riprogrammazioni delle centraline, sia sui motori diesel che sui benzina.

Di parere ovviamente opposto il rappresentante della SEMA, visto che se l’ipotesi fosse confermata la gran parte dei veicoli esposti al SEMA Show di Las Vegas sarebbero fuori legge ed i rispettivi proprietari rischierebbero una sanzione civile di 37.500 $ pari a circa 33.000 € secondo il cambio odierno.

Fonte : Autoblog

Drift Long & Faster