La corsa alla potenza secondo Speedhunters

Uno degli aspetti più interessanti del campionato Formula Drift è il fatto che il regolamento non impone un limite di potenza alle auto dei partecipanti. Gli organizzatori fanno invece del loro meglio per pareggiare i valori in campo intervenendo sul grip disponibile regolamentando la larghezza degli pneumatici in funzione del peso della macchina.

Così inizia un interessante articolo del sito Speedhunters che analizza le caratteristiche tecniche delle motorizzazioni impiegate nel campionato.

Vi propongo una sintesi di quest’analisi e lascio a voi la lettura dell’articolo completo, in inglese, al link che trovate alla fine di questo pezzo.

Uno degli aspetti che trovo più interessanti che quasi tutti i team concorrenti hanno deciso di utilizzare un motore diverso rispetto a quello installato in origine sul telaio utilizzato. Certamente è una tendenza che nasce dalla volontà di sfruttare le doti del telaio migliorando le caratteristiche dell’unità propulsiva originariamente installata. Partire da una base già sviluppata da una casa automobilistica è sicuramente economico anche per i team del ricco campionato Formula Drift.

Sfugge a questa regola la Passat del Team Rockstar portata in gara dal co-conduttore di Top Gear USA Tanner Foust. In questo caso siamo davanti a scelte di carattere commerciale più che di esigenze tecniche.

Qui di seguito l’elenco delle auto in gara e delle rispettive motorizzazioni. Per l’articolo di Speedhunters vi rimando a questo link

Rockstar Energy Volkswagen Passat  GM LS7 900hp

Achilles Radial Nissan R35 GT-R Nissan VR38DETT 1000hp

Achilles Radial Infiniti G37   Nissan VQ35DE (4.07L) 1000hp+

Get Nuts Lab Nissan Silvia S15  Insane Power/Pineapple Tune Built Toyota 2JZ-GTE (3.4-liter) 1020whp

Maximum Attack Infiniti G37  Nissan VR38DETT (4.0-liter) 800whp

Briggs Nissan S14  Mazworx Nissan SR20DET (2.4L) 900whp

Feal Suspension Hyundai Genesis Coupe  CBM GM LS7 440ci 750whp

HGK BMW 3 Series  MAST GM RHS aluminium 466ci V8  830hp

Retaks Scion FR-S  Ryan Tuerck Racing Toyota 2JZ-GTE  850hp

Turn 14 Subaru BRZ  RHS GM LS 454ci 1000hp

Monster Energy Ford Mustang RTR  Roush-Yates DLM Ford 410ci V8 840hp

GReddy Scion FR-S  Toyota 2JZ-GTE (3.4L)  850hp

Stoneback Nissan S14  RHS GM LSX 427ci 650whp

NOS Energy Nissan 370Z  Nissan VK56 1000hp (stimati)

Wicknick Nissan S13 Toyota 2JZ-GTE (3.1L) 820hp

Hohnadell Nissan S14 GM LQ9 (6.2L)  830whp

Lucus Oil BMW Z4 Toyota 2JZ-GTE (non VVTi) 800hp+

Rockstar Energy/Hankook Tire Scion tC Scion/Toyota 2AR-FE (2.7L)  1000hp

CX Racing Nissan S14  GM LQ9 block 1050hp

GT Radial Mazda RX-8 Mazda 20B three-rotor  1000hp+ (stimato )

Chelsea Denofa BMW 3 Series  BMW M52 777hp

Dean Kearney Dodge SRT Viper  Mopar 1100hp

Coffman Nissan S13 Dart Machinery small block Ford 410ci 840hp+

Enjuku Racing Nissan S13 GM LS2 402ci  850whp

Gold In The Net Toyota JZX100 Chaser Toyota 1.5JZ 850hp

Red Bull Mazda MX-5 PPRE Mazda 26B four-rotor 1032hp (low boost)

Se l’auto di Mad Mike passa i mille cavalli con la bassa pressione, a quanto può arrivare?