Trofeo Drifting d’Italia 2020 – Pagani su tutti – Le nostre pagelle

L’Autodromo di Modena è stato teatro din uno spettacolare inizio e fine del Campionato Italiano Drifing che si è mutato in Trofeo Drifting d’Italia 2020 per l’occasione.

Formula di gara con prove libere tutto il sabato e la domenica qualifiche la mattina e gara il pomeriggio. Tutto il fine settimana è stato testimone delle difficoltà incontrate dai piloti per il lungo stop, Molti i problemi meccanici che hanno assottigliato anzitempo l’affollato schieramento di partenza.

Tempo sereno e condizioni stabili per tutto il fine settimana per una gara tradizionalmente caratterizzata da un meteo mutevolo con l’asfalto mai nelle stessse condizioni di aderenza.

Un grande grazie a Giovanni della Piccola che ha scattato le immagini senza cui non avrei potuto pubblicare queste pagelle.

Simone Pagani – Voto 10

Simone Pagani ha dominato su tutti per tutto il fine settimana. Gli osservatori più attenti hanno potuto notare quanto fosse in palla il campione lombardo. Simone già dalle libere del sabato ha mostrato di essere certo dei suoi mezzi, scendendo in pista pochissimo e solo per effettuare dei passaggi in TWIN.

Luca Fuschini – Voto 8

Bravissimo Luca Fuschini a salire fino al secondo posto della classifica PRO. Il pupillo di Filippo Pirini è in continua crescita ed ha confermato quanto fatto vedere nelle stagioni passate. Quando avrà imparato a gestire la sua foga sarà tra i pretendenti al titolo.

Mattia Conti – Voto 8

Piacevolissima sorpresa al top della classifica per Mattia Conti che ha anche raccontato le emozioni della gara e delle preparazione in questa intervista apparsa sulla pagina ufficiale del campionato.

Amerigo Ventura – Voto 10

Grandissima gara per Amerigo Ventura che riesce a prevalere sul favorito dai pronostici Samuele Milani. Ecco cosa ha raccontato in una recente intervista

Samuele Milani – Voto 8

Voto 8 di incoraggiamento al giovanissimo pilota veneto, preciso e costante in tutto il weekend ha dovuto “arrendersi” al bravissimo Amerigo Ventura.

Orlando Fava – Voto 9

Bravissimo Orlando Fava a conquistare il terzo posto in PRO 2. Voto 9 per la prestazione e per la livrea della sua auto da sempre tra le mie preferite essendo io un vecchio Otaku.

Matteo Schierano – Voto 10

Il bravissimo Matteo Schierano si issa in cima alla classifica delle Street. Complimenti al pilota erano arrivati già dall’allenamento sulla pista di Ottobiano. Con una BMW 2 litri praticamente di serie con tanta maestria è sempre stato su linee degne della categoria regina.

David Giantin – Voto 9

Gli diamo 9 solo in virtù del secondo posto. Bravo David Giantin.

Riccardo Mazzuccato – Voto 7

Voto severo di incoraggiamento per Riccardo Mazzuccato, campione Street Open della stagione 2019 che quest anno si piazza solo, si fa per dire, al 3 posto.

Alberto Cona – Voto 5

Ci saremmo tutti aspettati di più dal Campione 2020, compreso lo stesso Alberto, che durante il fine settimana ci ha confessato di sentire la mancanza di allenamento. Siamo certi che tornerà carichissimo per l’anno prossimo.

Massimo Checchin – Voto 5

Voto molto severo anche per Massimo Checchin che dopo il secondo posto deve arrendersi per un problema tecnico sulla nuova versione della sua Subaru. E’ stato un peccato non poterlo vedere più in alto in classifica e solo per questo gli do 5.

Voto 10 agli organizzatori

In un 2020 difficilissimo sono riusciti ad organizzare un evento al TOP e nel compito forse più difficile quello di coinvolgere i numerossissimi piloti partecipanti a credere nel loro progetto ed investire tempo e soldi per essere presenti al via.

Voto 10 ai tanti piloti

Serve tantissima passione per investire, quasi sempre di tasca propria, tanto denaro per partecipare comunque al campionato. Mai come quest anno abbiamo visto tante macchine nuove ed un incremento delle potenze e delle prestazioni nel parco dei partenti.

Drift Long & Faster