Site icon Tutte le Notizie sul Drift, Campioanto Italiano Drifting, Formula DRIFT e le News dal Mondo del Drifting

Campionato Italiano Drifting 2016 – Round 3 – Varano de’ Melegari

9 luglio 2016 – Autodromo Riccardo Paletti – Varano de’ Melegari – Motorvalley

Si è disputata sullo storico autodromo emiliano la terza gara del Campionato Italiano Drifting ACI Sport 2016. Una trentina i piloti che hanno gareggiate nelle due categorie, PRO e  STREET OPEN, con molte conferme ed alcuni graditi ritorni.  Voglio citare l’esordio, nel campionato di quest’anno, dell’esperto Filippo Pirini già concorrente del Drift AllStars e che abbiamo visto nel ruolo di commentatore per alcune gare della passata edizione delle Coppa Italia Drfiting 2015. Il bravo e simpatico “Piro”, come lo chiamano i fan, si è cimentato a bordo della sua Mazda MX-5 con motore Toyota 2JZ, in gara si è difeso bene, ma ha dovuto arrendersi ad un Matteo Gerolimon sempre più in forma. Il commento tecnico è stato nuovamente affidato al bravo Niccolò Rosso che si dimostra molto competente anche dietro al microfono oltre che dietro al volante. La gara è stata trasmessa in live streaming, come vi avevamo anticipato.

La competizione si è andata via via scaldando col proseguire dei turni di eliminazione dei twin drift. Mentre i primi turni sono stati spesso decisi dagli errori di uno dei due contendenti i turni successivi sono stati via via più combattuti fino costringere i giudici a chiedere diversi one-more. Sorprendente la prestazione di primi classificati.

 

Il tabellone della fase finale della 3 gara del Campionato Italiano Drifting

Il francese Gary Gallopin dopo essersi aggiudicato il secondo posto nell’ultimo King of Italy si è confermato un manico da paura a bordo della sua leggerissima BMW E30.

Al secondo posto Massimo Nascetti, vecchia conoscenza del drift italiano, che quest’anno corre nella categoria regina ed è riuscito grazie ad una grande precisione di guida ad aggiudicarsi questa prestigiosa posizione finale, tra le sue “vittime” ricordiamo anche l’aggressivo Cristiano Monteverde.

Sul terzo gradino del podio Werter Stella che abbandona la “medaglia di legno” del quarto posto e rafforza la sua leadership in campionato.

Il vicentino Matteo Gerolimon, quarto, si conferma in grandissima crescita, ed a nostro parere è la vera rivelazione del campionato 2016, con una BMW autopreparata e non certo tra i mezzi più potenti del lotto.

Poca fortuna per gli svizzeri Alno e Bastien che erano stati tra i protagonisti della seconda gara di campionato.

La classifica Street Open della gara di Varano de’ Melegari del Campionato Italiano Drifting 2016

Tra le street open vittoria di Giovanni Dalla Pozza davanti  a Zuffi e Paternesi che si conferma al comando della classifica di campionato

Appuntamento per il prossimo settembre sul tracciato emiliano di Modena.

Drift Long & Faster

Exit mobile version