Coppa Italia Drifting – La presentazione del campionato

1669874_10206382892401244_6317156080170588619_oMilva Vannucci ha presentato la Coppa Italia Drifting ACI CSAI. Grande successo di iscrizioni che, al momento di scrivere, hanno superato i 50 iscritti.. Traguardo mai raggiunto nel panorama italiano e di assoluto successo anche se paragonato ai campionati esteri ed internazionali. Gestire tutte queste maccchine in pista richiederà un enorme impegno organizzativo. Elencare tutti i piloti iscritti non è possibile in questa sede, per cui cito in ordine sparso alcuni dei nomi più noti presenti tra gli iscritti – non me ne vogliano gli esclusi – : Francesco Serziale, Pugi, Igor Lussana, Manuel Vacca, Massimo Checchin – già protagonista del King of Europe, Diego Nalucci, Luigi Scarano, Cristian Martelli, Davide Bannò.

Grande importanza è stata data alla filosofia del campionato che sarà quella di mettere al primo posto il divertimento per il pubblico e per i piloti, e seguirà quindi la scia dello spirito goliardico che tanto successo ha garantito ai Kamikaze Drift Events ed alla “famiglia di super-idioti” che lo anima.

Il calendario si articolerà su 5 gare  :

  • 28 – 29 Marzo  Varano de’ Melegari
  • 2 – 3 Maggio Parco Lingotto a Torino
  • 11 – 12 Luglio Castelletto di Branduzzo
  • 5 – 6 Settembre Adria International Raceway
  • 2 -3 Ottobre Lingotto a Torino *
  • 14 – 18 Ottobre Varano de’ Melegari *

*  Le ultime due gare sono in alternativa ed il loro esatto svolgimento verrà comunicato nel corso del campionato.

Costo del biglietto per il pubblico 10 euro.

Le gare saranno organizzate dividendo le auto in tre categorie RACINGSTREET e STREET OPEN. Le vetture RACING dovranno ottenere il passaporto Light ACI CSAI, che richiede rollbar, estintore brandeggiabile e dotazioni omologate anche se vengono garantite alcune deroghe sulla scadenza delle omologazioni. I piloti della categoria RACING verranno divisi in due classi Pro e Rookies in base alle esperienze pregresse. Le due classi avranno ciascuna una propria classifica. La categoria Racing avrà quindi tre classifiche, generale, pro e rookies

La valutazione delle prove verrà effettuata senza l’uso di alcuna telemetria ed i piloti saranno giudicati da un collegio di arbitri di eccezione : Francesco Conti, Alberto Tassinari e Salvatore Russillo, ai quali gli organizzatori contano di affiancare altri nomi di spicco del panorama drifting italiano ed internazionale. A conferma della volontà di garantire come prima cosa il divertimento non verrà stilata nessuna top 16 o top 32 al termine delle qualifiche e tutti gli iscritti potranno partecipare alla fase finale della competizione.

Con l’occasione è stata annunciata l’intenzione di organizzare il Trofeo TAGOM all’interno del campionato. Per partecipare al trofeo è necessario acquistare  un minimo di 10 gomme TAGOM per appuntamento da utilizzare in gare. I prezzi delle gomme variano dai 45 ai 55 euro per pneumatico a seconda delle misure e della costruzione. I primi tre classificati tra gli iscritti al trofeo si aggiudicheranno un premio rispettivamente di 8, 4 e 2 pneumatici.

Per maggiori informazioni potete seguire la pagina Facebook ufficiale Coppa Italia Drifting ACI CSAI