See you soon Jezza

In giorni in cui le cronache sono occupate da tragedie immani come lo schianto del volo German Wings fa sentire un po’ in colpa rammaricarsi per la fine di Top Gear così come lo conosciamo.
Però è così Jeremy Clarkson è stato licenziato dalla BBC ed entrambi i suoi colleghi non rinnoveranno il contratto. James in un post ironico ha dichiarato che dovrà iniziare a vendere le sue Ferrari su eBay. Li stesso May si è dichiarato addolorato per come il problema si sia complicato fino al punto di licenziare il suo collega.

A nulla sono valsi gli appelli delle migliaia di appassionati di tutto il mondo. Mamma BBC è rimasta insensibile anche al tragico calo di ascolti successivi alla sospensione dell’istrionico conduttore.

La situazione si era già fatta grave con lo scandalo della filastrocca razzista scovata in un fuori onda dell’anno scorso. La sensazione è che una personalità sopra le righe come quella di Clarkson abbia infastidito qualcuno all’interno della rete, questo senza nulla togliere alla gravità dell’ultimo episodio.
Oggi si chiude un’era della televisione e non credo che riusciremo a vedere nessun’altra trasmissione di così indipendente ed irriverente in vita nostra. In rete hanno iniziato a circolare indiscrezioni sui probabili sostituti,  ai quali, forse, finiremo ad abituarci. Rimane l’amarezza lasciata dal vedere come una persona intelligente come Jezza abbia offerto il fianco ai suoi detrattori in un modo così sciocco.

See you soon Jezza!