Forza Horizon 4 – The Need For …. Freedom

Prima di proseguire nella recensione devo farvi una confessione, questo è il primo episodio della saga di Forza Horizon che gioco; ho comprato una Xbox One S dopo aver ricevuto i codici per scaricare il gioco allo scopo di scrivere la recensione. Per cui i più esperti di voi conosceranno molti aspetti del gioco, che a me sono nuovi.

Da qualche giorno mi sono messo sotto a giocare e mi sto divertendo come un pazzo con il nuovissimo Forza Horizon 4, e devo dire che era dai tempi di Need For Speed Underground 2 che non mi divertivo così tanto un gioco di auto. 

Free roaming & Open World

Forza Horizon 4 riprende molti degli aspetti dell’acclamato titolo di Electronic Arts, ma portandolo ad un altro livello.  Partiamo dal free roaming.

In Horizon 4  potete letteralmente scorrazzare ovunque nella campagna inglese, passando per campi coltivati, cascine, cortili e campi da golf.  Roba da esaurimento nervoso per il povero navigatore satellitare. 

Feeling di guida

Che siate appassionati di simulazione, guida pulita e velocità pura, fanatici del drift o vandali da videogioco che amano speronare e distruggere tutto il possibile la meccanica del gioco premia tutti con abbondanti punti esperienza. 

La fisica che governa le auto è semplificata, ma senza dare l’impressione di giocare a Wipeout 2048 e con tante possibilità di adattare la difficoltà ed il realismo al vostro gusto.

Le auto hanno comportamenti diversi tra di loro,  dovrete imparare gestiti i trasferimenti di carico e l’acceleratore.  Il freno va usato e non solo la leva! 

Drift – Con la Nissan del Pacchetto Formula Drift

Anche il comportamento in drift  seppur semplificato è intuitivo consentendo di divertirsi da subito, soprattutto avendo accesso al pacchetto Formula Drift ( ma di questo parleremo in un altro articolo ) 

Con un po’ di pazienza potreste trovare piste di atterraggio e trampolini per spiccare il volo!

Personalmente mi sono fermato al 50% degli aiuti possibili oltre serve avere tanto tempo oppure un volante come il Logitech G920 con il solo controller è difficilissimo fare meglio.

Apparenza grafica

L’aspetto più spettacolare del gioco è l’attenzione che gli sviluppatori hanno messo nella realizzazione degli scenari ed al cambio delle stagioni. Forza Horizon 4  non solo vi mette a confronto con condizioni meteo variabile, ma questo aspetto si combina con il susseguirsi delle stagioni. Per cui avrete strade asciutte e sole, oppure pioggia o ancora strade innevate.

Se invece volete affrontare delle sfide più agonistiche basta che vi fermiate dove compaiono i marker sulla mappa, ma le gare che preferisco in assoluto sono quelle in stile Top Gear / The Gran Tour in cui a bordo della vostra auto dovete battere mezzi di ogni tipo e l’autunno vi porterà una sfida degna di Master Chief

Il paesaggio stesso cambia tra una stagione all’altra, in primavera le violette incorniciano le strade, ed i campi i grandi che d’estate sono gialli e rigogliosi in autunno diventano affollati di covoni di fieno appena raccolto.

Il game play al di fuori delle gare

Visto che però anche così il gioco era troppo semplice i creatori di Turn 10 Studios hanno pensato bene di farvi pagare anche per le case in cui potervi rifugiare per applicare le tante modifiche possibili. Il Castello di Edinburgo potrà essere vostro per soli 15.000.000 di crediti, avete letto bene quindicimilioni!

Potrete personalizzare le vostre auto con gli usuali upgrade di filtri dell’aria scarichi, alberi di trasmissione in carbonio, volani monomassa, sospensioni regolabili ecc…. Ma la chicca vera è che potrete trasformare le auto da trazione anteriore ad integrale o da integrale a posteriore, quindi potrete riprodurre la Subaru Impreza del Pigna o di Massimo Checchin. Preferite la Silvia di Fabio Bordignon o quella di Amerigo Monteverde, nessun problema potete fare un swap con un bel V8 6.2 L  e via a bruciar gomme. Non scrivono Chevrolet LS, ma è chiaramente solo per ragioni di proprietà del marchio.

Dr Martens bianche per personalizzare il vostro Drivatar Forza Horizon

Tante le possibilità di personalizzare anche il vostro avatar, o drivatar se preferite, all’interno del gioco, con scelte che vanno dal completo di James Bond a mise improbabili con leggings in stile animalier viola e stivali di gomma gialli.

La scelta di mezzi da guidare è veramante sterminata e per soli 800K potrete guidare lo stesso Warthog di Master Chief di Halo! Non mancano però auto, che mai visto in altri giochi di corse, Fiat 131 Abarth, Lancia 037 Stradale, ma anche l’Audi Quattro rossa del protagonista della serie televisiva britannica Ashes to Ashes.

Perché comprare Forza Horizon 4?

  • Libertà di movimento
  • Sistema di gioco adattabile
  • Grafica spettacolare
  • Scelta delle auto

Perché scegliere un altro titolo?

  • Preferite un stile di guida simulativo? Allora il vostro gioco potrebbe essere Forza Motorsport 7 oppure Assetto Corsa?
  • Volete un livello di dettaglio ancora maggiore per i vostri veicoli. Potreste voler comprare GranTurismo
  • Non avete la Xbox e non correte a comprarla come abbiamo fatto noi. Peccato!
  • Volete avere a disposizione più kit carrozzeria di quelli che riuscirete mai a provare? Allora forse il titolo per voi è Need For Speed

Drift Long & Faster