Il Granchio d’Oro al King of Italy Drift Super Cup

Il Granchio d'Oro - Golden Crab
Il Granchio d’Oro – Golden Crab

(English version)

Carissimi lettori sono stra-felice di annunciare un’iniziativa targata Gazzetta del Traverso e Loren Sport legata allo svolgimento della gara del King of Italy 26 giugno a Castelletto di Branduzzo : il Granchio d’Oro tradotto nella formula inglese Golden Crab. Prima di scendere nei dettagli desidero ringraziare gli organizzatori della gara, con una menzione particolare per Mike Procureur e per Emanuele Festival per la loro disponibilità, senza il loro assenso non avremmo potuto organizzare nulla.

Di cosa si tratta? Il nome vuol rendere omaggio ai celeberrimi Caschi d’Oro di Autosprint assegnati a Bologna a fine anno, MA con un’importante differenza. Assegneremo il premio al pilota più emozionante della giornata, “The Spectacular One” come è definito sulla targa. Attenzione non si tratta di un giudizio tecnico, anzi molto probabilmente i più preparati di voi storceranno il naso di fronte alla scelta e soprattutto si tratta di un riconoscimento simbolico senza nessuna ricompensa al di fuori della targa realizzata in collaborazione con Loren Sport.

L’idea mi è nata qualche mese fa riflettendo sulla differenza principale tra il drift e le altre categorie. Il drift si basa sullo spettacolo, mentre negli altri casi ci si basa sul freddo cronometro. Proprio per questo ho visto persone molto distanti dal petrolhead tipico appassionarsi e divertirsi assistendo ad una gara di Drift, lo spettacolo è sempre presente ed è molto più immediato ed intuitivo. Quindi il premio andrà al pilota che avrà regalato più emozioni al pubblico, non conteranno i clip, l’angolo medio o la velocità d’attacco, conterà solo l’emozione degli spettatori.

Se questa formula sarà ben accolta anche dai piloti, conto che quello di domenica prossima sia solo il primo di una lunga serie di premi Golden Crab, con qualcosa di più consistente della sola targa per celebrarne il vincitore.

Appuntamento per domenica 26 giugno al King of Italy – Drift Super Cup sul circuito di Castelletto di Branduzzo.

Drift Long & Faster