Campionato Italiano Drifting – Amerigo Monteverde trionfa a Modena

Autodromo di Modena  8 maggio 2016

(English Version)

La prima gara del Campionato Italiano Drifting a preso il via a Modena lo scorso fine settimana. Il folto pubblico accorso all’autodromo emiliano per la combinata con Elaborare Day, e Coppa Italia di Accelerazione ha potuto assistere ad una gara serrata e caratterizzata da un tracciato molto tecnico e difficile. In particolare il transitorio tra il primo ed il secondo clip ha creato problemi a moltissimi concorrenti, la traiettoria obbligata per poter raccordare le due curve soprattutto con le auto meno potente non era di facile interpretazione.

Ciconte, Paternesi e Lugli sul podio della categoria Street Open
Il podioStreet Open

Chapeau al vincitore della gara tra le street Francesco Ciconte che è stato uno dei migliori interpreti di questo tratto in assoluto e non solo tra i numerosi concorrenti della categoria minore. Chiudono il podio Paternesi, molto aggressivo durante tutto il fine settimana, e Lugli. Grandissima crescita di iscritti in questa categoria con quasi 20 iscritti contro i 7 / 8 presenti alle tappe dell’edizione 2015. Molte le novità anche nella racing circa metà dei piloti al loro esordio a confronto con il roster di partenti dell’anno passato.

Vassia e Monteverde festeggiano la classifica finale
Vassia e Monteverde festeggiano la classifica finale

Amerigo Monteverde trionfa nella categoria regina dopo aver costretto all’errore i due concorrenti francesi Jerome Vassia, su Nissan Silvia, e Gary Gallopin su Bmw E30. In particolare il giovane Gallopin ha stupito pubblico ed addetti ai lavori per gli angoli che è stato in grado di mostrare, purtroppo per l’unico errore della giornata gli è costato il gradino più alto del podio. Ottimo terzo posto per il secondo francese Vassia che dopo aver ceduto il passo al vincitore della gara si è preso la rivincita di un Werter Stella che a tratti è apparso un po’ in difficoltà.

Poca fortuna per il vincitore della Coppa Italia Drifting 2015 Adolfo Oliverio battuto da un Moreno Poli in gran spolvero. Brutto errore per il giovane campione Cristiano Monteverde che ha ecceduto di foga nell’attacco alla prima curva guadagnando un zero che non gli è più stato possibile recuperare regalando il passaggio del turno a Giampi Fenaroli. Cristiano avrà certamente occasione di rifarsi a Castelletto di Branduzzo per la seconda tappa prevista per il fine settimana dell’11  e 12 giugno.

Appuntamento a Castelletto di Branduzzo a metà Giugno.

Drift Long & Faster