Drift no Profit – Il Drift alla portata di tutti

drift-no-profit-logo-2015

Oggi è stato presentata all’autodromo di Castelletto di Branduzzo una bellissima iniziativa chiamata Drift no Profit. Gli organizzatori hanno scelto Emanuele Festival come portavoce del progetto, ed il tri campione italiano ha accettato l’incarico con grande entusiasmo. Non ho potuto essere presente, ma ho raccolto le impressioni ed i racconti di alcuni dei piloti che hanno preso parte all’iniziativa. Ecco cosa mi hanno raccontato di questa giornata con più di quaranta piloti in pista.

Drift no Profit è nata per dare la possibilità a tutti gli appassionati di drifting avere a disposizione a basso costo piste e tracciati per allenarsi, testare le vetture o anche semplicemente per divertirsi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Assieme ad Emanuele hanno aderito diversi nomi di spicco dell’ambiente come Salvatore Pignanelli, Alberto Cona, Il Lodo, Stefano Bastogi  e molti altri. A turno saranno presenti durante le giornate di allenamento per assistere i piloti grazie alla loro esperienza plurieannale nelle competizioni di Drifting.

Drift no Profit metterà a disposizione dei partecipaneti anche l’esperienza dei meccanici per dare consigli sulla preparazione dei mezzi. Come modificare l’assetto della macchina, le migliorie necessarie per aumentare l’angolo di sterzata, ma anche i trucchi per installare e mantenere il freno a mano idraulico.

Aderendo alle domeniche di Drift no Profit i piloti saranno quindi accolti in un ambiente professionale che fornirà anche assistenza su aspetti più pratici come il serivizio di montaggio e smontaggio gomme.

Gli organizzatori puntano ad organizzare appuntamenti periodici su cadenza mensile, sulla scia di quanto fatto da Formula Drift con le giornate di allenamento Thursday Night.

“Drift no Profit è dedicato principalmente ai piloti con un’esperienza di base e che già possiedono una macchina da Drift, ma non ci dimentichiamo dei ragazzi che vogliono avvicinarsi al nostro sport. Oggi hanno fatto il loro primo corso dodici ragazzi suddivisi alla guida di quattro BMW M3. E non sai quante altre richieste ho dovuto rifiutare.

Abbiamo cercato di fare le cose per bene. Abbiamo le ragazze per dare un po’ di vita all’ambiente ed abbiamo anche un ragazzo che realizzerà due video per raccontare la giornata dei corsisti e quella dei piloti. Spero che potremo tornare in pista già entro l’anno.”

 

Alberto Cona

Ritengo che l’iniziativa sia molto bella soprattutto perchè va nella direzione di ampliare il pubblico di questa stupenda disciplina che tutti noi amiamo, e sono certo che Emanuele Festival e gli altri piloti associati riusciranno ad ampliare sempre di più il numero degli sponsor che già sostengono il progetto.

 

Drift Long & Faster