Formula Drift – Texas Motor Speedway – Yokoi su tutti.

FD-RD6-Podium-600w-600x426Spettacolo ed emozioni per la tappa texana del Formula Drift disputata sul Texas Motor Speedway con un numero di One More Time da Guinness.

Si comincia dalle prove libere con un terribile schianto di Vaughn Gittin Jr che manca il primo cambio di direzione e testa la resistenza del telaio della sua Mustang e delle protezioni a bordo pista. Intervistato dagli organizzatori rivela che un improvviso vuoto di potenza gli ha impedito di effettuare il cambio di direzione ed ha quindi deciso di buttare l’auto nel muro evitando l’urto frontale. Auto da buttare ma pilota incolume, anche se il proseguimento della stagione si complica perché la seconda macchina è in viaggio verso il Giappone.

Nella top 32 sono continuati colpi di scena con Odi Bakchis messo fuori gioco dall’esplosione di un cerchio. Auto ritiritata dalla competizione e puntata di Voyager per cercare la ruota scomparsa misteriosamente dopo il cedimento.

Lo Top 16 inizia con il duello senza fine tra Ryan Tuerk e Ken Gushi, protagonisti di due one more time con il trio giudicante che non voleva prendersi la responsabilità di eliminare uno dei favoriti, ma che alla fine ha dovuto premiato il bravo Ken Gushi.
Confronto con polemica tra Chris Forsberg e Forrest Wang in un controverso one more time. Nel primo passaggio Wang ha superato Forsberg, l’impressione è stata che questi abbia rallentato più del dovuto per mettere in difficoltà l’avversario. I giudici non sono stati di questa opinione considerandolo come un errore per Wang. Ha passato quindi il turno verso la top 8 Ken Gushi.
Uscita di scena spettacolare di Mad Mike Whiddet con la sua incredibile MX5 a motore rotativo, andato a muro dopo aver perso l’orientamento nella cortina fumogena alzata da Masahi Yokoi. L’impressione è che Mad Mike debba ancora prendere le misure a questa macchina così potente e con un passo così corto.
Nella top 8 un Daigo Saito in gran forma ha avuto ragione del favorito Fredrick Aasbo e le semifinali sono state così composte :

  • Daigo Saito vs Ken Gushi
  • Chris Forsberg vs Masahi Yokoi

Forsberg ha corso delle buone run, ma con troppe imprecisioni ed ha quindi passato il testimone al sempre aggressivo Masahi Yokoi che è quindi giunto per la prima volta sul podio nel campionato Formula Drift

Ken Gushi e Daigo Saito erano al primo confronto diretto nella fase finale. Prima run molto competitiva, ma con qualche imprecisione per la Gt-r di Daigo Saito chase in questa run. Nella run successiva Ken Gushi dava davvero battaglia restando vicinissimo all’avversario, ma con un linea non impeccabile soprattutto nell’ultimo clip. I giudici hanno quindi deciso per l’ennesima ripetizione della giornata. One more time spettacolare e pulito che ha reso difficile la decisione di assegnare la vittoria di Ken Gushi, con la macchina di Saito portata a mano fuori dal tracciato che ha quindi “regalato” il terzo gradino del podio a  Chris Forsberg.

Finale primo e secondo tra Ken Gushi e Masahi Yokoi. Angoli e linea da paura per Gushi lead nella prima run autore di una run perfetta come chase tanto da conquistare non solo il primo podio ma anche la prima vittoria.

Classifica di campionato con Fredrick Aasbo al comando con 428 punti davanti a Ken Gushi con 348 e Ryan Tuerk con 332. A questo link potete seguire la Top 16

Appuntamento per il 5 e 6 settembre ad Irwindale per la tappa finale.

 

Drift Long & Faster