Formula Drift Asia – Finale con polemica

Domenica scorsa sul tracciato di Okayama si è svolto il 4 round del campionato asiatico della Formula Drift.
Lo spettacolo non è mancato grazie ad un tracciato molto veloce con un passaggio complicato in cui era necessario fare il pelo ad muro di cemento.

Alla fine il podio è stato
1. Masashi Yokoi
2. Daigo Saito
3. Fredric Aasbo

Yokoi ha guadagnato l’accesso alla finale contro la stratosferica R34 di “The Ninja” Saito grazie ad una sofferta decisione dei tre giudici. Nel secondo passaggio della semifinale in cui Yokoi era il chase è entrato in contatto con la GT86 V8 del pilota norvegese

I numerosi replay hanno mostrato come la macchina di Aasbo producesse poco fumo dalle ruote posteriori rispetto ai passaggi preelcedenti. Segno che il piloti non era sul gas dimuendo maliziosamente la propria velocità al fine di indurre Yokoi all’errore. Come hanno spiegato i commentatori questa differenza difficilmente avrebbe potuto essere evidenziata dai normali sistemi di telemetria che non leggono i dati della centralina. Bravi quindi i giudici a rilevare la “furbata”. Il team RSR ha anche tentato di ribaltare la situazione con un reclamo, che però è stato ignorato, ed ha dovuto accontentarsi del terzo posto.

Nello scontro finale il pur bravissimo Saito ha dovuto cedere il gradino più alto del podio al collega giapponese.

La vittoria del campionato Asia è andata ad Aasbo.

image
Il team RS-R festeggia la vittoria in campionato

Annunciata la novità di due round esteri per il campionato Formula Drift del 2015: Giappone e Canada. I migliori classificati del campionato che avranno preso parte ad almeno una delle due trasferte saranno ammessi alla finale mondiale che avrà luogo in Cina.